MM3_7305 2.jpg

GRAPHICS

RICETTARIO

Quanti di voi hanno l’abitudine di appuntare le ricette su fogli volanti e, puntualmente, quando volete sperimentarle in cucina, non le trovate più?
Sicuramente gran parte di noi!
Da questa riflessione nasce il progetto grafico “LE MIE RICETTE”, non una semplice raccolta di pagine colorate, ma un vero e proprio diario da riempire con le vostre storie culinarie.
50 pagine studiate nel dettaglio, tutte caratterizzate da un unico filo conduttore: colore e grafica. Al suo interno potete trovare una vasta gamma di schede tecniche su cui appuntare ogni dettaglio della vostra ricetta (da chi l’avete tramandata, all’abbinamento del vino, dalle dosi, agli ingredienti, tempi di cottura e preparazione, temperatura forno e per quante persone state cucinando, spazio dedicato alle foto delle creazioni culinarie), illustrazioni da staccare e utilizzare altrove, un piccolo angolo dedicato alla food art therapy per rilassarvi in attesa che si cuocia la cena, diverse pagina dedicate alla lista della spesa da staccare e portare con voi al supermercato, tag da ritagliare ed utilizzare vicino alle vostre conserve, cards con stampa in rilievo da appendere al frigo con una calamita.
Divertitevi anche nelle cose più banali!

#ISCHIALOVELYTOUR

Il progetto tutto ischitano #ischialovelytour nasce come atto d’amore verso la mia isola.
15 frasi, dedicate ad Ischia che diventano metafora di un sentimento da dedicare alla persona amata, ad una sorella, ad un amico, a qualcuno che ci faccia sentire come “il panello caldo di Boccia con la mortadella, mangiato sotto al castello”.
Ogni frase e ogni grafica da me ideata riprende una tradizione, un paesaggio, un modo di vivere legato all’isola che genera una sensazione ed uno stato d’animo e con la mente ( e anche con lo stomaco) ci riporta a qualche episodio condiviso sicuramente almeno una volta nella vita!
La collezione completa di 15 Mugs è attualmente disponibile presso l’Atelier delle dolcezze (Cioccolateria Maglio di Piazza degli Eroi_Ischia), mentre sono attivi i PREORDINI su Etsy in edizione limitata. Per grafiche personalizzate, non esitate a contattarmi tramite e-mail, sarò ben felice di accogliere le vostre richieste su misura.

Su Repubblica Napoli e Il Golfo 24 potete leggere gli articoli Di Pasquale Raicaldo e Isabella Puca su questo progetto grafico.


 

IDENTITY

Il biglietto da visita è uno strumento fondamentale per un professionista. Ci rappresenta, parla di noi, racconta ciò che facciamo come persone, ma anche come professionisti.
Pasquale è un giornalista, racconta storie, descrive, narra.
Il suo posto preferito per scrivere è sempre lo stesso: a casa sua,di notte, con la luna che squarcia il cielo e col pc posizionato davanti ad una finestra magica.
Una finestra che regala uno scorcio di paradiso sul castello aragonese di Ischia. Un luogo incantato.
Nulla di meglio può rappresentare Pasquale e la sua penna.


INTERIOR DESIGN

Redbubble è una piattaforma online che consente a noi illustratori di vedere stampati su supporti di diverso genere i nostri disegni.
Quindi, le illustrazioni "TWO SISTERS", "ISLAND ON DRESS", "RESPECT ME" E "CASTELLO ARAGONESE", sono diventate elementi di interior design, dando una forma di architettura di interni alle mie idee di base.
E' possibile visionare la galleria completa all'interno del mio profilo Redbubble e acquistare gli elementi d'arredo.

 

STATIONERY-BAGS-CASES

Proprio come nel caso precedente, le illustrazioni possono diventare anche elementi di stationery, come taccuini, agende, postcards e adesivi, oppure bags, come portatablet, cover per cellulari e pc, pochette e borse. Vi è anche la versione abbigliamento e accessori.
Sempre sul mio profilo Redbubble.


GRAFICA PER GiovInes Design

GiovInes è un progetto a cui tengo moltissimo. E' un "figlio" che sta nascendo dall'unione di tre forze femminili. La mia, quella di Agnese e quella di Luciana. Si sa, le donne alla fine la spuntano sempre.
E' un progetto che si fonda sul concetto puro di artigianato, un ritorno agli antichi mestieri. 
Agnese ama i pellami, è una conciatrice per passione. Ha iniziato a lavorare la pelle circa 10 anni fa, è la sua valvola di sfogo. Il suo tratto distintivo è la cucitura viva e realizzata completamente a mano, senza l'aiuto di attrezzature meccaniche. Solo olio di gomito.
Luciana ha le mani d'oro, taglia, cuce, produce con estrema precisione.
Io ho il compito di personalizzare le loro creazioni di design, con illustrazioni dal mio tratto stilizzato. Anche queste a mano. 
Il risultato è una linea di design in pelle, totalmente handmade, che comprende portataccuini, portaagende, astucci, portacarte, pochette, illustrati a seconda delle richieste.
In questo caso, Etsy ci fornisce la possibilità di mantenere viva questa passione.


ILLUSTRAZIONI COVER PER Makera Design

Ho conosciuto Fabio per caso ad una fiera dell'artigianato e le sue cover in legno illustrate, mi hanno colpito subito. Gli ho mostrato i miei disegni e mi ha proposto di realizzare per Makera Design una collezione tutta al femminile. Pane per i miei denti, insomma.
Le cover sono artigianali, tagliate a laser, rifinite e dipinte a mano con estrema cura.
La massima resistenza del policarbonato si combina con la bellezza dei migliori legni selezionati, per garantire protezione allo smartphone senza rinunciare allo stile.
 


ANIMALS

Non solo donne, ma anche animali e pubblico di bimbi. I panda sono l’emblema della dolcezza e di un mood un pò goffo e pigro. Insomma un tema perfetto per i più coccolosi.


ILLUSTRAZIONI PER LIBRI DI FIABE

Arduo compito mi è stato commissionato da Marina.
Realizzare una serie di illustrazioni per un libro indirizzato a bambini ed incentrato sulla leggenda di Tifeo.
Come raccontare ai bambini la storia di un terremoto? Come rappresentare Tifeo, senza incutere paura?
Sono stata giorni e giorni a pensare, a realizzare bozze, a tirar fuori idee, spesso cestinate.
Fin quando non arriva l'idea. Quella buona. Un Tifeo imbronciato ma, allo stesso tempo, goffo e un pò impacciato. Colori vivi che raccontano l'isola di Ischia, l'azzurro del mare e del cielo, il verde dell'isola. 

 

ILLUSTRAZIONI A MANO

 

ILLUSTRAZIONI VETTORIALI

Questo tipo di illustrazioni vengono realizzate in maniera digitale, mediante l'utilizzo di tavoletta grafica. In galleria sono presenti commissioni utilizzate poi per essere stampate su supporti di vario genere, come carta fotografica, katapex, tessuto.

 

WEDDING ILLUSTRATION

Queste illustrazioni, realizzate prima a mano e poi vettorializzate, sono state commissionate da coppie di sposi. Sono diventate partecipazioni, quadri, tele. 


ILLUSTRAZIONI PER PREMI LEGA NAVALE ITALIANA

In occasione del IX Trofeo "Coppa Giovanni Cuomo", la Lega Navale Italiana, Sezione Isola di Ischia, mi ha incaricato di realizzare le illustrazioni da destinare ai 3 vincitori della regata velica.
Essi sono stati stampati su supporti rigidi in forex 5mm.


ILLUSTRAZIONI PUBBLICITARIE PER ILù CREAZIONI

Ho deciso di collaborare con Ilaria, perchè sono una sua fan. Apprezzo il suo lavoro artigianale, la sua passione e creare qualcosa di buono insieme, non può far altro che bene all'interno della propria crescita professionale.
Le mie donne illustrate con le sue gonne realizzate a mano. 


ILLUSTRAZIONI PUBBLICITARIE PER Atelier delle Dolcezze

Quando parlo di fare rete, intendo proprio questo. Le illustrazioni delle mie donne, vestite con gli abiti di Ilù Creazioni, sono state inserite all'interno della campagna pubblicitaria che mi è stata commissionata dall'Atelier delle Dolcezze (Ischia, Piazza degli Eroi).
Per ogni stagione, ho realizzato una collezione che sponsorizzasse i prodotti ed i brand presenti all'interno della cioccolateria, da proiettare sia all'interno che all'esterno del negozio.


LOGHI


SCENOGRAFIA TEATRALE & ALLESTIMENTI SCENICI

Altra sfida molto costruttiva è l'ambito teatrale. 
Corrado, il regista, e la sua compagnia Uomini di Mondo hanno riposto la loro fiducia nei miei disegni stilizzati.
Ma non è così semplice. 
Un discorso è confrontarsi con un foglio bianco, penne, matite e realtà bidimensinale. 
Ben altro discorso è ricreare una scenografia. Passare dal bidimensionale al tridimensionale. Avere la capacità di creare un luogo dove la rappresentazione prende vita. Trasformare la sostanza del copione, in forma. Confrontarsi con le luci, gli spazi, i colori, la percezione degli spettatori.
"Rispetto all’architettura, essa si pone lo stesso fine, costruire uno spazio, spazio che sarà il luogo di azioni della vita dell’uomo. La differenza fondamentale è che se l’architettura tende alla costruzione di uno spazio reale, la scenografia invece si pone l’obiettivo di definire uno spazio illusorio. Lo spazio scenografico è infatti sia spazio reale, in quanto luogo dove fisicamente gli attori possono recitare, sia rappresentazione dello spazio dove si svolgono gli eventi della narrazione." (Paolo Giardiello)

Cronaca di una morte annunciata si svolge all'interno di un'arena metaforica, dove già nel titolo è preannunciato il finale. La difficoltà principale era rappresentata dal fatto che la scenografia fosse parte integrante dello svolgimento delle scene, doveva fungere sia da fulcro che da filtro.
Aveva, in sostanza, lo stesso ruolo degli attori. 
Ho creato, quindi, una struttura simmetrica, che riprendesse la forma semiellittica delle arene spagnole, accostando il rosso vermiglio al bianco gesso. Un contrasto di colori, che funzionava bene con il gioco di luci da mettere in scena durante lo spettacolo. I pannelli sono stati montati con delle staffe ad L in modo da non essere visibili dagli spettatori e non fossero un ostacolo per gli attori.
 
Esperienza formativa e costruttiva ripetuta con la scenografia per "Frittole, quasi Millecinque" e allestimento scenico all'interno del Carcere Borbonico del Castello Aragonese in "Pilato sulla Luna".